Investire nelle donne: un investimento di valore

"L'istruzione e il conferimento di poteri alle donne nel mondo non possono che condurre a una vita più altruista, tollerante, giusta e pacifica per tutti." (Aung San Suu Kyi, Premio nobel per la pace)

Ora che la nostra vita sta tornando gradualmente alla normalità, è importante riuscire a cogliere le opportunità che questo periodo complesso può offrirci per il futuro.

Un’opportunità fra le altre è quella di rendere la nostra società più inclusiva e più aperta a nuovi soggetti portatori di interesse, come le donne. Ma soprattutto, è importante capire che investire nelle donne genera valore, anche in termini di investimenti.

In che modo? Ne parlo nel mio nuovo video, nel quale tratto due ambiti di investimento in cui la donna è protagonista: da un lato, nell’ambito degli investimenti finanziari, descrivo il settore del gender lens investing, un settore di investimento che si concentra sulle società, sulle aziende guidate da donne o in cui la parità di genere è il modello prevalente. Dall’altro, parlo del settore degli investimenti alternativi, in particolare quello dell’arte, in cui il segmento delle artiste donne sta acquisendo sempre più quote di mercato.

Buona visione!