Pillole di finanza: Il mio impegno per una finanza sostenibile

L'acronimo ESG si riferisce a tre aree principali, precisamente Environmental (ambiente), Social (società) e Governance. Ogni pilastro fa riferimento a un insieme specifico di criteri come l'impegno ambientale, il rispetto dei valori aziendali e se un'azienda agisce con accuratezza e trasparenza o meno. (Definizione)

Si può intendere la sostenibilita' in tanti modi.
Spesso si parla di sostenibilità collegandola alla tutela dell'ambiente in modo esclusivo. Ma di sostenibilità si può parlare anche in modo diverso.
La sostenibilità è per me soprattutto sinonimo di acessibilita'.
Accessibilità di informazioni, di servizi, ma soprattutto di diritti.
In particolare, in questi ultimi anni ho cercato di coinvolgere sempre più donne (e giovani donne, in particolare) in un percorso di consapevolezza che riguardi i soldi e gli investimenti, anche grazie al mio ruolo di ESG Ambassador per la mia azienda.
Con Young Women Network, l'associazione di cui a lungo sono stata socia e volontaria, abbiamo realizzato un percorso di educazione finanziaria di cui vado fiera e che spero possa aiutare tante giovani donne a essere padrone del proprio denaro e quindi, sempre più libere di scegliere il proprio futuro.
Il video è un piccolo contributo per un mondo della finanza sempre più accessibile e inclusivo.