Pillole di finanza - La spinta gentile per fare goal negli investimenti

Per introdurre pratiche di buona cittadinanza, occorre imparare a usare a fin di bene l’irrazionalità umana. I campi di applicazione sono potenzialmente illimitati [...] (Richard Thaler)

Nelle ultime settimane dallo scoppio della guerra Russia-Ucraina, i mercati finanziari hanno avuto un andamento molto volatile.

E' proprio in questi momenti che ritorna utile ciò che afferma il premio Nobel per l'economia, Richard Thaler, secondo il quale la"spinta gentile" messa in atto a favore degli investitori può essere un valido strumento per realizzare gli obiettivi di chi investe - per fare goal negli investimenti.

Thaler parla di "spinta gentile" (the nudge) riferendosi a una serie di azioni che i governi dovrebbero attuare per facilitare gli investimenti a favore dei cittadini. Ma la spunta gentile possiamo attuarla anche noi stessi, a nostro favore, per esempio attivando un piano di accumulo (PAC), che investa in automatico in base a un piano predefinito e riesca a farci superare i momenti di emotività, che nel mondo degli investimenti è spesso cattiva consigliera.

Ne parlo meglio nel video.

Buona visione!